hound_dog_elvis_presleyE’ il 9 novembre 1958 quando Hound Dog, uno dei brani più famosi tra quelli cantati dal Re del Rock’n’roll, supera i tre milioni di copie vendute negli States. Solo altri due brani nella storia della musica sono arrivati ad un successo tale: White Christmas di Bing Crosby e Rudolph The Red Nose Reindeer di Gene Autry (entrambi decisamente meno rock…).
In pochi sanno che, come capitato per altri grandi classici del rock, Hound dog è in realtà stata scritta da un altro autore: gli autori sono Jerry Leiber e Mike Stoller, ma la prima a registrare il brano fu Willie Mae “Big Mama” Thornton. “Willa” fu una cantante blues di grande influenza e la sua storia sembra un classico per questo genere: padre ministro di culto e lei a passare l’infanzia come corista in chiesa, la madre muore quando ha 14 anni e da qui inizia la necessità di sbarcare il lunario, la scoperta del suo talento durante un contest e l’etichetta di nuova Bessie Smith…
A questo punto  ci va di fare un giochino: vediamo di scovare qualche curiosità o qualche altro inedito che possa avere a che pare con questo brano. Si comincia con John Lennon che nel 1972 chiuse le date newyorkesi del Give peace a chance tour proprio con la cover di Hound dog

Se poi siete ‘blues addicted’ per voi una versione decisamente più ‘cool’ firmata Etta James

Infine Ladies and Gentlemen ecco a voi Big Mama Thornton…